BORILE PRESENTA AL PUBBLICO DI MBE 2024 IL NUOVO MOTORE

Per questa edizione, nel nostro stand non presenteremo le motociclette che sono in cantiere, ma il risultato di un progetto che abbiamo ideato e realizzato in casa riguardante un innovativo sistema di distribuzione per motori 4 tempi, denominato Crossbow®, per il quale abbiamo già ottenuto un brevetto italiano e internazionale, la cui validità è stata riconosciuta con la vittoria del bando Brevetti+ (Mimit-Invitalia) e l’attribuzione della qualifica di “Start-Up Innovativa”.

Trattasi in sintesi di un comando delle valvole controllato e obbligato meccanicamente sia in apertura che in chiusura. La peculiarità del sistema è che non prevede attriti radenti e non vi è la presenza di molle, bilancieri o catene.

I nostri tecnici assicurano che con questo tipo di distribuzione, a parità di cilindrata, si avranno più rendimenti e meno consumi, inoltre il ciclo di vita del motore si allunga con minori interventi di manutenzione. Gli ingombri saranno ridotti ed anche le masse spostate più in basso renderanno più facile e fluida la guida.

Terminati i processi di prove strutturali e di resistenza dei materiali si passerà ai vari test al banco e successivamente i motori verranno installati su un modello della casa per le opportune verifiche su strada.

Un ringraziamento particolare va a tutti i tecnici, le strutture e le persone che hanno lavorato e continuano a lavorare a questo ambizioso progetto, che rappresenterà un passo fondamentale per lo sviluppo dei prodotti e la crescita della iconica azienda artigianale nata nel lontano 1987.

L’appuntamento per gli appassionati delle due ruote allora è fissato per il week end del 19 gennaio, presso lo spazio Borile® padiglione 7, stand 27AA.